Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
elì*
Posted on 4/1/2012, 22:28




LISTA COSE DA COMPRARE A DIAGON ALLEY
Uniforme
Gli studenti del primo anno dovranno avere:

Tre completi da lavoro in tinta unita (nero);
Un cappello a punta in tinta unita (nero) da giorno;
Un paio di guanti di protezione (in pelle di drago o simili);
N.B. Tutti gli indumenti degli allievi devono essere constrassegnati da una targhetta con il nome.

♥ Libri di testo
Tutti gli allievi dovranno avere una copia dei seguenti testi:

Manuale degli incantesimi, Volume primo, di Miranda Gadula;
Storia della Magia, di Bathilda Bath;
Teoria della Magia, di Adalbert Incant;
Guida pratica alla trasfigurazione per principianti, di Emeric Zott;
Mille erbe e funghi magici, di Phyllida Spore;
Infusi e pozioni magiche, di Arsenius Brodus;
Gli animali fantastici: dove trovarli, di Newt Scamandro;
Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione, di Dante Tremante.

♥ Altri accessori
1 bacchetta magica;
1 calderone (in peltro, misura standard 2);
1 set di provette;
1 telescopio;
1 bilancia d'ottone.

♥ Gli allievi possono portare anche un gufo, un gatto, oppure un rospo. Si ricorda ai genitori che agli allievi del primo anno non è consentito l'uso di manici di scopa personali.

G.U.F.O
I G.U.F.O. sono esami molto importanti perché servono per poter decidere che professione intraprendere dopo Hogwarts (questo si fa attraverso l'orientamento professionale a cui sono presenti il preside e il direttore della casa).

G.U.F.O., acronimo per Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, è il diploma che si consegue nella scuola di Hogwarts al termine del quinto anno; al termine del settimo anno, invece, si riceve il M.A.G.O. Nell'originale inglese, i G.U.F.O. si chiamano O.W.L. (in inglese gufo), e cioè Ordinary Wizarding Level.

È possibile ottenere fino a 12 G.U.F.O., uno per materia, ciascuno con un voto a sé stante. In base ai voti ottenuti ai G.U.F.O, gli studenti possono entrare nelle classi M.A.G.O.. Per la quasi totalità degli studenti tuttavia è possibile ottenere un massimo di 10 G.U.F.O., e non più dodici, dal momento che, a quanto pare, per seguire le lezioni di più di dieci materie è necessario un Giratempo. I giratempo vengono concessi raramente dal Ministero della magia solo agli studenti più promettenti e fermi nelle loro scelte (come Hermione Granger al terzo anno). Durante la battaglia con i Mangiamorte in Harry Potter e l'ordine della fenice viene distrutta l'intera scorta di giratempo del ministero, e quindi non è più possibile seguire più materie di quante ne permetta l'orario normale.

I giudizi ottenibili sono sei, dal migliore al peggiore:

♥ Eccezionale (Outstanding) ,10

♥ Oltre ogni previsione (Exceeds Expectations) ,8-9

♥ Accettabile (Acceptable) ,6-7

♥ Scadente (Poor) ,5

♥ Desolante (Dreadful) ,3-4

♥ Troll (Troll) ,1-2

I primi tre sono i voti con cui si è promossi e si ottiene il G.U.F.O. nella materia (sebbene in alcuni casi non si possa continuare il corso se il professore richiede voti più alti), gli altri tre sono i voti di bocciatura.

Le prove degli esami sono divise in teoriche e pratiche: durante il mattino si svolge la prova teorica di una materia e durante il pomeriggio quella pratica della stessa materia. Tutte le prove, a parte quella pratica di Astronomia e quella pratica di Cura delle creature magiche, si tengono nella Sala Grande. Inoltre, la prova pratica di Astronomia si tiene di notte, in modo che si possa osservare gli astri. Gli esaminatori non sono insegnanti della scuola.

M.A.G.H.O
I M.A.G.O. sono degli esami che gli studenti di Hogwarts affrontano al settimo anno e sono simili ai G.U.F.O., ma più difficili. I corsi che servono a conseguire i vari M.A.G.O. non sono obbligatori. La sigla M.A.G.O. sta per Magie Avanzate Grado Ottimale. Nell'originale inglese, i M.A.G.O. si chiamano N.E.W.T. (in inglese tritone), ovvero Nastily Exhausting Wizarding Test.
 
Top
0 replies since 4/1/2012, 22:28   35 views
  Share